SAI DAVVERO ASCOLTARE – E CAPIRE – LA MUSICA?

SAI DAVVERO ASCOLTARE – E CAPIRE- LA MUSICA?
Leggi questo.
Ormai abbiamo capito che per imparare a suonare l’ukulele in modo semplice e veloce è fondamentale, allo stesso tempo, sviluppare il tuo orecchio musicale.
E ti chiedo: sei sicuro di saper ascoltare per davvero le canzoni che ti piacciono?
Ti spiego meglio.
Esistono due tipi di ASCOLTO: l’ascolto passivo e l’ascolto attivo.
Il primo è un tipo di ascolto distratto: il classico sottofondo musicale per capirci, di quando guidi, cucini, mangi, parli
Il secondo è quello che invece dovresti prediligere, soprattutto se hai iniziato a fare musica, perché è un tipo di ascolto intenzionale, libero da distrazioni e che ti permette realmente di comprendere la musica e di sviluppare il tuo orecchio.
È un tipo di ascolto consapevole dunque, in cui realmente ti focalizzi sugli elementi che caratterizzano un particolare brano.
Di seguito voglio darti qualche consiglio che puoi mettere subito in pratica per imparare ad ascoltare in maniera più consapevole, perchè attenzione: ci sono vari livelli di ascolto attivo e se seguirai queste indicazioni, ti sorprenderà scoprire che anche quando credi di star ascoltando attentamente, in realtà ci sono davvero tanti elementi che stai tralasciando!
E dunque: – scegli UN SOLO elemento su cui focalizzare tutta la tua attenzione: la voce? Il basso? La batteria?
Ascolta attentamente quell’unico elemento e come si relaziona agli altri, ( ma non lasciarti distrarre ). Se si tratta di una canzone che già conosci, dopo esserti concentrato prima su ciò che già sai di lei, passa a ciò che NON SAI.
Ad esempio: conosci benissimo la melodia ma non hai mai notato il basso?
È arrivato il momento di farlo! Cerca di ricordare tutto ciò che puoi di ciò che hai ascoltato e nei giorni successivi passa ad ascoltare gli altri elementi!
Non immagini nemmeno quanti benefici potrai trarre da questo tipo di approccio alla musica!
Il tuo orecchio pian, piano si risveglierà e il tuo modo di suonare l’Ukulele non potrà che migliorare!
E tu? Riesci a cogliere tutto ciò che avviene in una canzone?
Scrivimelo nei commenti!